17 obiettivi per una maggiore sostenibilità: cosa, come e chi?

17 obiettivi per una maggiore sostenibilità: cosa, come e chi? Sostenibile, adatto al futuro e rivolto...

22/12/2023

2 Minuti

17 obiettivi per una maggiore sostenibilità: cosa, come e chi?

Sostenibile, adatto al futuro e rivolto alle prossime generazioni sono tre concetti diversi con lo stesso significato: si tratta di utilizzare in modo responsabile le risorse che la terra ci mette a disposizione. Otto anni fa le Nazioni Unite hanno adottato 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Di cosa si tratta, come vengono attuati e, soprattutto, da chi?

I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (inglese: Sustainable Development Goals, SDG) sono stati adottati da 193 paesi. Si tratta di un piano globale per promuovere la pace e la prosperità sostenibili e per proteggere il nostro pianeta. Da allora, tutti i paesi stanno lavorando per incorporare questa visione condivisa nei piani di sviluppo nazionali. I 17 obiettivi sono:

Obiettivo 1: Sconfiggere la povertà

Obiettivo 2: Sconfiggere la fame

Obiettivo 3: Salute e benessere

Obiettivo 4: Istruzione di qualità

Obiettivo 5: Parità di genere

Obiettivo 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile

Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

Obiettivo 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze

Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili

Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili

Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Obiettivo 14: Vita sott’acqua

Obiettivo 15: Vita sulla terra

Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni solide

Obiettivo 17: Partnership per gli obiettivi

Per raggiungere gli obiettivi entro il 2030, i governi, le organizzazioni internazionali e i leader di tutto il mondo devono lavorare insieme. Gli obiettivi sono rivolti a tutti i paesi, ricchi o poveri, con condizioni geografiche, climatiche, economiche e sociali diverse. Per questo motivo, gli obiettivi non hanno lo stesso significato per ogni paese. Per l'attuazione è necessario stabilire priorità adeguate. L'Alto Adige ha ripreso gli obiettivi nel proprio documento strategico e ha tracciato un percorso verso una maggiore sostenibilità per il nostro paese. Nei comuni, i responsabili della sostenibilità si occupano del tema e attuano azioni concrete.

Anche se sembra impossibile: poiché tutti siamo responsabili del nostro mondo, ognuno è chiamato a dare il proprio contributo per raggiungere gli obiettivi. Tanti piccoli cambiamenti insieme possono fare una grande differenza. Il nostro suggerimento per il nuovo anno: accettare una nuova sfida ogni mese e cambiare un'abitudine per contribuire a preservare il nostro pianeta.

File

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 08:45