Imposta municipale immobiliare IMI - nuove aliquote con decorrenza 01/01/2023

19/04/2023

1 Minuto

agevolazioni

Con il cambiamento della legge dell’imposta municipale immobiliare IMI la provincia di Bolzano ha stabilito, che a partire dal 1 gennaio 2023 l’IMI viene aumentato per le abitazioni tenute a disposizione. Questo ha lo scopo di combattere la carenza di alloggi in Alto Adige.

Il Comune di Postal ha stabilito l’aliquota maggiorata dello 0,96% per le abitazioni e le relative pertinenze tenute a disposizione.

Per quali abitazioni p.es. non viene addebitato l'aliquota maggiorata dell'IMI? (Si ricorda che la relativa documentazione deve essere depositata presso l’ufficio comunale competente!!!)

• "uso gratuito" a parenti
  • locazione registrata (o relativi prolungamenti-rinnovi registrati) con residenza
  • "rent to buy"
  • "parte della retribuzione" - "fringe benefit"